top of page
Immagine del redattoreClaudia @BizyEnglish

Meglio un insegnante o un trainer di inglese?




Il tuo inglese è ok ma le videochiamate intercontinentali di lavoro ti paralizzano le corde vocali? Per non parlare delle chiacchiere durante i pranzi di lavoro con colleghi, clienti o amici stranieri che al solo pensiero…ti passa la fame?


Forse dopo tutti gli anni di studio della lingua hai ancora paura di ‘buttarti’ quando tutti alla festa sembrano parlare meglio di te perché ti manca la fiducia o più semplicemente la pratica.


In questi casi ti chiederai: mi serve un insegnante o un trainer?


Perché scegliere un/una insegnante di inglese?


Con un/a insegnante di inglese qualificato/a ed esperto/a puoi espandere il vocabolario, fare conversazione, perfezionare la grammatica, migliorare la pronuncia, l’ascolto e la scrittura. In questo senso l’insegnante può fornirti le competenze utili a superare vari ostacoli linguistici.


Gli insegnanti sono tradizionalmente ritenuti i principali responsabili dell’apprendimento degli studenti. Spesso seguono un programma predefinito e questo apprendimento ‘guidato’ risulta rassicurante e ‘comodo’ per molte persone.


In questo caso le competenze acquisite potrebbero esserti utili se non hai ancora messo a fuoco i tuoi obiettivi e/o le tue ambizioni professionali o personali connessi all’utilizzo dell’inglese.


Perché scegliere un/una trainer di lingua inglese?


Il/la trainer di lingua inglese offre qualcosa in più oltre all'insegnamento. Mentre impari ti aiuta a massimizzare il tuo potenziale professionale e relazionale. Utilizza metodi di coaching che ti aiutano ad acquisire più fiducia e sicurezza. Ti spinge a comunicare più chiaramente, a rimanere motivato/a, ad allargare i tuoi orizzonti culturali, ad andare oltre qualsiasi tipo di ostacolo e blocco, mentale o linguistico che sia.



Fornisce strategie di apprendimento autonomo per svincolarti dalla ‘dipendenza’ passiva dall’insegnante tipica di metodi di formazione più tradizionali. Ti rende fautore e protagonista di ogni tuo progresso, presente e futuro. Spesso utilizza un metodo ‘capovolto’ in cui l’insegnamento non è programmato o predefinito, ma si basa sulle tue necessità specifiche ed in continua evoluzione.


Avere a tua disposizione un/una trainer di inglese ti conviene se hai già identificato obiettivi lavorativi o personali da realizzare. Se devi affrontare delle situazioni particolari come un viaggio o un colloquio di lavoro importante, Oppure se devi ricoprire funzioni ed incarichi professionali concreti come, ad esempio, riunioni, presentazioni o negoziazioni.


A te la scelta


Per concludere, un/una insegnante di fiducia oppure un/una trainer di inglese esperto/a potrebbero esserti utili in varie situazioni, a seconda delle necessità del caso.


Tu, in questo momento, cosa sceglieresti?



3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page